venerdì 3 luglio 2020

Ci vuole un dolcetto.

Giornata ventosa, nuvole minacciose in cielo. Oggi si può usare il forno. Intanto che si cucina il pane, preparo delle brioche. Ho visto un video su YouTube che mi ha stuzzicato l'appetito. Sono sempre fedele al mio lievito madre che mi è risultato particolarmente utile nel lokdown, ma questa volta ho provato il lievito di birra. Più veloce sicuramente. Non si sente il gusto una volta cotto.
Vi mostro le foto e poi passiamo alla ricetta.

Qui pronte per essere infornate. 

Appena tolte dal forno. Un profumino!!! 


La sfogliatura interna. 
Risultano morbide morbide. Sono facili da fare. Provatele. 

Gli ingredienti necessari :

2 uova (separate i tuorli dagli albumi)
200 ml acqua tiepida
200 ml latte tiepido
125 ml olio di semi
125 gr di burro molto morbido
800 gr di farina 00
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale fino
3 cucchiai da minestra di zucchero semolato.

Procedimento:
In ciotola o planetaria mettere:acqua, latte, sale, zucchero, albumi, olio e lievito sbriciolato. Mescolare bene in modo che tutto il lievito si sciolga. Un po' alla volta inserire la farina e lavorare l'impasto fino ad ottenere una palla elastica che si stacca dalle pareti del contenitore. Far lievitare per 1 ora circa. Dipende dalla temperatura ambiente. Deve raddoppiare di volume.
Ungere il piano di lavoro e le mani con olio, stendere l'impasto allargando fino ad ottenere un rettangolo alto circa 1 cm. Imburrare con le mani tutta la superficie, usando poco più di metà quantità di burro. Se questo è ben morbido non avrete difficoltà. Piegare 1/3 del rettangolo dalla parte della lunghezza, ungere e ripiegarlo a sua volta sulla terza parte. Si otterrà un rettangolo più stretto. Ungere ancora e piegare a 1/2 dalla parte della larghezza. Picchettare sulla pasta in modo da stenderla un pochino. Tagliare delle strisce larghe circa 2 o 3 cm, piegare a 1/2, arrotolarle e formare una ciambella. Vi verranno 9 o 10 pezzi. Sbattete i tuorli con un pochino di latte, spennellate le ciambelline. Non necessitano di ulteriore lievitazione. In forno statico a 190 gradi (preriscaldato) per 15 minuti. Una volta sfornate spennellate con un po' di burro.

Questo è il link del video : Cuisine et Patisserie
Vi aiuterà a capire meglio i passaggi. È in francese.
Io ho modificato leggermente la ricetta in base al gusto e al mio forno. Nei commenti potrete constatare che non sono stata l'unica a farlo.

Il risultato è stato un successone. Ho congelato un paio di ciambelline (già cotte). Voglio vedere come risulteranno una volta rinvenute.
Fatemi sapere cosa ne pensate, anche se provate a farle.
Un abbraccio.    Ros

2 commenti:

  1. Cara Ros, eccone qui una che ne vorrebbe, e direi anche tanti!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. Veramente molto invitanti queste ciambelline !!! Saluti.

    RispondiElimina

Carnevale a Venezia

Siamo arrivati a Carnevale! Un appuntamento da non perdere! Allora perchè non sbirciare cosa succede a Venezia? Eccovi un assaggio di quello che si può vedere in questi giorni. Gustatelo con calma e poi fate un pensierino per l'anno prossimo: perchè non vederlo dal vero? Un'atmosfera particolare, maschere stupende che non vedrete in altri posti......... da provare almeno una volta nella vita!