Vi mostro le foto e poi passiamo alla ricetta.
Qui pronte per essere infornate.
Appena tolte dal forno. Un profumino!!!
La sfogliatura interna.
Risultano morbide morbide. Sono facili da fare. Provatele.
Gli ingredienti necessari :
200 ml acqua tiepida
200 ml latte tiepido
125 ml olio di semi
125 gr di burro molto morbido
800 gr di farina 00
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale fino
3 cucchiai da minestra di zucchero semolato.
Procedimento:
In ciotola o planetaria mettere:acqua, latte, sale, zucchero, albumi, olio e lievito sbriciolato. Mescolare bene in modo che tutto il lievito si sciolga. Un po' alla volta inserire la farina e lavorare l'impasto fino ad ottenere una palla elastica che si stacca dalle pareti del contenitore. Far lievitare per 1 ora circa. Dipende dalla temperatura ambiente. Deve raddoppiare di volume.
Ungere il piano di lavoro e le mani con olio, stendere l'impasto allargando fino ad ottenere un rettangolo alto circa 1 cm. Imburrare con le mani tutta la superficie, usando poco più di metà quantità di burro. Se questo è ben morbido non avrete difficoltà. Piegare 1/3 del rettangolo dalla parte della lunghezza, ungere e ripiegarlo a sua volta sulla terza parte. Si otterrà un rettangolo più stretto. Ungere ancora e piegare a 1/2 dalla parte della larghezza. Picchettare sulla pasta in modo da stenderla un pochino. Tagliare delle strisce larghe circa 2 o 3 cm, piegare a 1/2, arrotolarle e formare una ciambella. Vi verranno 9 o 10 pezzi. Sbattete i tuorli con un pochino di latte, spennellate le ciambelline. Non necessitano di ulteriore lievitazione. In forno statico a 190 gradi (preriscaldato) per 15 minuti. Una volta sfornate spennellate con un po' di burro.
Questo è il link del video : Cuisine et Patisserie
Vi aiuterà a capire meglio i passaggi. È in francese.
Io ho modificato leggermente la ricetta in base al gusto e al mio forno. Nei commenti potrete constatare che non sono stata l'unica a farlo.
Il risultato è stato un successone. Ho congelato un paio di ciambelline (già cotte). Voglio vedere come risulteranno una volta rinvenute.
Fatemi sapere cosa ne pensate, anche se provate a farle.
Un abbraccio. Ros
Cara Ros, eccone qui una che ne vorrebbe, e direi anche tanti!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Veramente molto invitanti queste ciambelline !!! Saluti.
RispondiElimina