venerdì 23 giugno 2023

Erbe di San Giovanni

 


Quella fra il 23 e il 24 giugno è una notte magica. È la notte di San Giovanni, in cui si prepara la miracolosa acqua di San Giovanni, una sorta di “pozione” capace di avere proprietà curative e benefiche. Non solo. L'acqua di San Giovanni sarebbe capace persino di portare, oltre alla salute, anche fortuna, amore e prosperità. Prepararla è facilissimo, quindi perché non provare?

Preparare l'acqua di San Giovanni è molto facile. Basta raccogliere un mix di fiori e erbe spontanee, che vanno rigorosamente colte il 23 giugno dopo il tramonto, metterle in una brocca o in una ciotola con acqua e lasciare il tutto all'esterno per l'intera notte. In questo modo la rugiada farà la sua “magia”, e bagnerà quest'acqua speciale con la propria energia. ( dal web)

Va lasciata tutta notte all'aperto in modo che venga bagnata dalla rugiada, quest'acqua va poi utilizzata la mattina del 24 giugno per lavarsi viso, occhi e corpo. Se avanza non va buttata ma regalata ad amici.

E siccome un pò  di fortuna non guasterebbe.... quest'anno provo anch'io.

Voi non siete tentati?

Un salutone.   Ros 

3 commenti:

  1. Conosco questa tradizione, mi sono sempre ripromessa di provare ma non ne ho ancora fatto niente!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Io non ne avevo mai sentito parlare. Quest'anno una conoscente si rammaricata di non poterlo fare perché in vacanza, così mi sono documentata. Oggi ho fatto il " rito propiziatorio" . Anche alle mie due pelose.

      Elimina
  2. Grazie per il tuo prezioso contributo e contributo a questo blog

    RispondiElimina

Carnevale a Venezia

Siamo arrivati a Carnevale! Un appuntamento da non perdere! Allora perchè non sbirciare cosa succede a Venezia? Eccovi un assaggio di quello che si può vedere in questi giorni. Gustatelo con calma e poi fate un pensierino per l'anno prossimo: perchè non vederlo dal vero? Un'atmosfera particolare, maschere stupende che non vedrete in altri posti......... da provare almeno una volta nella vita!