martedì 26 luglio 2022

Il Carso brucia......


Il giorno 19 luglio un Canadair e 3 elicotteri (oltre ai vigili del fuoco, richiamati in forze, ed al corpo della protezione civile e forestale), hanno lavorato senza sosta per tentare di circoscrivere e spegnere le fiamme scoppiate in quattro (4!!!!!!) punti diversi sul Carso.

Si sono sviluppate tra Sablici e Devetachi in comune di Doberdò del Lago, Lisert a Monfalcone e Medeazza a Duino Aurisina. 

Al pomeriggio la linea ferroviaria, l'autostrada e le Ss 14 e 55 sono state chiuse e Trieste è rimasta isolata dal resto d'Italia per parecchie ore.

C'è stato un blackout elettrico a Trieste ed il fumo si è espanso fino a Gorizia.

Nel frattempo è stato sottoscritto un decreto di emergenza dalla Regione per gestire la situazione e aiutare chi ha bisogno di aiuto.

Se l'accaduto è frutto dell'imprevedibile possiamo solo sperare che non succeda altre volte.

Se è frutto della malvagità umana dobbiamo ricordarci che la terra è una sola per tutti noi e che ci è stata data in prestito perché potessimo viverci e la potessimo custodire per chi verrà dopo di noi. E non distruggerla.





Alla sera il tramonto ci salutava offuscato. 


Nei giorni successivi la situazione è peggiorata notevolmente.  Sono aumentati i focolai e l'incendio si è esteso fino in Slovenia . 

Un sentito ringraziamento va a tutti quegli uomini che erano e sono ancora impegnati nelle operazioni di spegnimento e di gestione delle operazioni che consentiranno di tenere la situazione sotto controllo fino alla sua conclusione.

Oggi piove e l'emergenza sembra rientrata del tutto. Auguriamoci sia davvero così.

Buona giornata a tutti.         Ros 


Foto mie e di amici.


Nessun commento:

Posta un commento

Carnevale a Venezia

Siamo arrivati a Carnevale! Un appuntamento da non perdere! Allora perchè non sbirciare cosa succede a Venezia? Eccovi un assaggio di quello che si può vedere in questi giorni. Gustatelo con calma e poi fate un pensierino per l'anno prossimo: perchè non vederlo dal vero? Un'atmosfera particolare, maschere stupende che non vedrete in altri posti......... da provare almeno una volta nella vita!