lunedì 29 aprile 2019

Pizza in padella.

Ho rotto la piastra in pietra refrattaria del mio forno!!!! Facevo pizze buonissime, meglio di quelle delle pizzerie. Rigorosamente con lievito madre e lunghissima lievitazione(48/72 ore in frigo).
In teglia ormai ho perso la mano.
Poi ho visto un video dove proponevano la cottura in padella. ( Guardate qui...) 
In padella????? Ero molto scettica, ma anche curiosa.
Convertito il lievito di birra con pasta madre ed il gioco è fatto.
Dovete solo fare attenzione a cuocere su fuoco basso, spargifiamma e coperchio. Così non brucerà..  Pochi minuti (5circa) e la pizza monoporzione è fatta.





Ora il forno ogni tanto si riposera'. :))
Provatela, non ve ne pentirete. E poi fatemi sapere......
Ciao ciao a tutte.          Ros

5 commenti:

  1. Cara Ros, sai che vedo questa pizza, proprio adatta per noi anziani, essendo molto soffice.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:_)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Credimi, è buonissima e veloce da fare. A parte il tempo di lievitazione. Come stai? E la tua dolce signora? Un abbraccio! Ros

    RispondiElimina
  3. Non è facile tenere il lievito madre perché so che richiede una procedura ma tu con le mani in pasta mi sa che ci 6 sempre....brava!!! Adoro la pizza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, cara Fiore, il lievito madre è come un altro figlio: devi nutrirlo, crescerlo, amarlo. Il mio ha anche un nome:Pucci. Tutte le panificatrici danno un nome al loro lievito. Ma è rilassante mettere le mani in pasta. L'unico inconveniente è che, se si è pochi in famiglia, si rischia di ingrassare fuori modo!!😁😁

      Elimina

Carnevale a Venezia

Siamo arrivati a Carnevale! Un appuntamento da non perdere! Allora perchè non sbirciare cosa succede a Venezia? Eccovi un assaggio di quello che si può vedere in questi giorni. Gustatelo con calma e poi fate un pensierino per l'anno prossimo: perchè non vederlo dal vero? Un'atmosfera particolare, maschere stupende che non vedrete in altri posti......... da provare almeno una volta nella vita!