martedì 16 gennaio 2018

Ravioli fatti in casa.

Da quando ho trovato la dose giusta per la pasta fatta in casa nessuno mi ferma più! Eh! Eh!
Così mi sono cimentata nei ravioli. Il ripieno è sempre stato un mio problema .
Poi ho letto da qualche parte uno fatto con zucchine e radicchio di Treviso.
Fatti... Buonissimi!
Oggi, però, ho fatto una piccola variante. Ottimi!!!!





Ecco la ricetta....

Per la pasta: 150 GR farina di semola rimacinata
150 GR di farina 00
3 uova intere.
Impastare fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Farla riposare una mezz' oretta. Nel frattempo  preparate il ripieno.
Vi servirà una zucchina grande , un cespo di radicchio di Treviso, ricotta. Rosolare nell' olio cipolla,zucchina e radicchio a pezzetti. Salare.
Una volta raffreddato frullare il tutto ed aggiungere un paio di cucchiai abbondanti di ricotta. 
Tirate la pasta, formate i ravioli.
Ora non vi resta che cucinarli in acqua salata , scolateli e conditeli con burro fuso. 
Provateli. Sono molto gustosi. 
Ero scettica per l'abbinamento zucchina/ radicchio. Invece... Provare per credere. 
Buon appetito.  Ros



4 commenti:

  1. Cara Ros, per me quando si tratta di cose fatte in casa, le trovo sempre molto buone.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si, è vero. Ed ora che sono in pensione posso sfogarmi. Anche se i nipoti mi prendono tanto tempo.ciao, caro Tomaso. Ros

      Elimina
  2. Bravissima e la ricetta mi pare ottima diversa dai soliti ravioli o tortelli...complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, io ho il problema che in famiglia non mangiamo formaggi. Quindi tutto quello che normalmente viene mantecato con il parmigiano, noi non lo mangiamo. Qui ho aggiunto la ricotta che non ci disturba, ma la ricetta originale era senza. Per me erano più gustosi , ma dipende anche dalle materie prime.
      Ciao ciao. Ros

      Elimina

Carnevale a Venezia

Siamo arrivati a Carnevale! Un appuntamento da non perdere! Allora perchè non sbirciare cosa succede a Venezia? Eccovi un assaggio di quello che si può vedere in questi giorni. Gustatelo con calma e poi fate un pensierino per l'anno prossimo: perchè non vederlo dal vero? Un'atmosfera particolare, maschere stupende che non vedrete in altri posti......... da provare almeno una volta nella vita!