mercoledì 8 febbraio 2023

Il tallero di Maria Teresa

 Ieri è  stato inaugurato il monumento a Maria Teresa d'Asburgo, arciduchessa regnante d'Austria. 

Riformista illuminata, volle dare vita ad un impero multiculturale per unificare tutti i popoli sotto il dominio dell'Austria. 

Questa moneta iniziò a circolare nel 1780 e venne utilizzata nei commerci internazionali per più di 100 anni. Era conosciuta oltre i confini asburgici fino in Africa,  Arabia e India. 

Ebbe una grande espansione  grazie alla prosperità del porto dell'impero ed allo sviluppo di un fiorente commercio che rese Trieste uno dei più grandi porti europei.


Il tallero teresiano era ed è  tutt'ora  un oggetto  molto conosciuto  sul territorio  triestino dal momento che,  in passato, c'era l'usanza di porre questa  moneta  sotto  una tegola del tetto di una nuova casa come segno di buon auspicio.


La grande moneta, del diametro di 4 metri, è stata incastonata nella pavimentazione  dell'attuale borgo teresiano  , sulla piazza del Canal Grande , a simboleggiare i denari dell'impero che all'epoca furono impiegati per migliorare la città. 
Ritrae l'arciduchessa in età matura in quanto questa era l'immagine  che i triestini avevano di lei . Infatti non visitò mai la città,  ma la sua presenza sul territorio si è  palesata attraverso gli investimenti, ricchezze ed innovazioni apportate.
Il retro della moneta è rivolto verso il canale. È  liscio e specchiato ed è  inclinato in modo da poter vedere riflessa la zona del Ponterosso.


Ora non vi resta che venire a visitare la città per appagare la vostra curiosità.

Ciao a tutti.          Ros 

Nessun commento:

Posta un commento

Carnevale a Venezia

Siamo arrivati a Carnevale! Un appuntamento da non perdere! Allora perchè non sbirciare cosa succede a Venezia? Eccovi un assaggio di quello che si può vedere in questi giorni. Gustatelo con calma e poi fate un pensierino per l'anno prossimo: perchè non vederlo dal vero? Un'atmosfera particolare, maschere stupende che non vedrete in altri posti......... da provare almeno una volta nella vita!