lunedì 31 ottobre 2022

Halloween



                    🧡🍁🧡🎃🧡🍁🧡🎃🤗🤗 

Notte di HALLOWEEN 31/10 - 1/11 ...termine nel quale di confrontano due scuole di pensiero.

1°) La notte di Halloween, o di Ognissanti, è oggi ampiamente riconosciuta come originata in Irlanda coi Celti. Si crede che sia un'evoluzione della festa pagana di Samhain. 
Samhain era una delle quattro feste gaeliche pre-cristiane.
Si teneva ogni anno in onore della fine del raccolto e dell’arrivo dell’inverno proprio la notte del 31 ottobre.
Aveva un’importante collegamento con il culto dei morti e dell’aldilà, motivo per cui in epoca cristiana è stata associata alla notte di Ognissanti.

2°) Halloween è un termine ed una festa inventata dalla Chiesa Cattolica, nato quando Papa Gregorio IV decise di spostare la festa di Ognissanti da maggio all'inizio di novembre e questo per contenere le ritualità pagane e incentivare così l'evangelizzazione nelle terre del Nord Europa.
Si celebra con scherzi e travestimenti macabri e portando in processione zucche intagliate e illuminate all'interno.










Oggi ... stasera ...stanotte ..... dolcetto o scherzetto? A voi la scelta!
A presto!     Ros 

Nessun commento:

Posta un commento

Carnevale a Venezia

Siamo arrivati a Carnevale! Un appuntamento da non perdere! Allora perchè non sbirciare cosa succede a Venezia? Eccovi un assaggio di quello che si può vedere in questi giorni. Gustatelo con calma e poi fate un pensierino per l'anno prossimo: perchè non vederlo dal vero? Un'atmosfera particolare, maschere stupende che non vedrete in altri posti......... da provare almeno una volta nella vita!