sabato 11 aprile 2020

Santa Pasqua 2020

E siamo a Pasqua.  Nonostante le restrizioni dovute al Covid19 la vita continua. Si rimane a casa ma le festività vanno comunque festeggiate, nei limiti del possibile, certo.
 Mai come quest'anno giornate soleggiate e temperature quasi estive.
Quest'anno mi sono nuovamente cimentata nel produrre in casa la colomba pasquale. L'avevo fatta alcuni anni fa usando il lievito di birra, ma non mi aveva soddisfatto, perciò avevo abbandonato l'idea. Ora che ho tempo l'ho rifatta usando la mia fidata pasta madre. Il procedimento prevede due giorni di lavoro, ma il più è dovuto al lungo tempo di lievitazione. Io ho iniziato giovedì mattina con i rinfreschi ravvicinati del lievito madre, la sera ho preparato il primo impasto che poi ho fatto lievitare tutta la notte nel forno spento. Venerdì mattina ho continuato la lavorazione ed alle ore 12 l'impasto era nella sua bella forma, pronta per l'ultima lievitazione.


Dall'impasto totale mi è avanzato un pezzettino che ho messo in uno stampo da plumcake. Questi hanno lievitato per un totale di 18 ore.
Quindi, questa mattina alle ore 6 ho acceso il forno, glassato la colomba ed infornato.




Dopo 45 minuti la casa profumava come un forno di pasticceria! Ecco qua il risultato.


Ora sta riposando. Domani, santa Pasqua, il taglio. 

Ho seguito la ricetta ed i consigli di Stefano Barbato in un video su YouTube. Ve lo consiglio se decidete di cimentarvi. Molto dettagliato e di facile comprensione. Lo trovate Qui

Foto dal web. 


Concludo augurando a tutti una serena Santa Pasqua. Rimanete a casa. La cosa più importate è la salute. Il resto viene dopo. 
Un abbraccio contactless.       Ros

8 commenti:

  1. Ciao Ros, complimenti davvero per le meraviglie che hai sfornato e tanti auguri di buona Pasqua a te e ai tuoi cari!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Grazie! Si, mi piace cucinare, mi rilassa. Anche i miei fianchi si rilassano.....!!!!
      Auguri anche a te!

      Elimina
  3. Cara Ros, vedere queste belle colombe mi è venuto l'acquerella in bocca!!!
    Ciao e buona pasqua con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  4. Carissimo! Un augurio speciale anche a te e famiglia. La settimana scorsa sono passati gli alpini a portarci le mascherine. Ti ho pensato. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Bravissima amica mia!!!! Buona Pasqua a te e alla tua meravigliosa famiglia.

    RispondiElimina

Carnevale a Venezia

Siamo arrivati a Carnevale! Un appuntamento da non perdere! Allora perchè non sbirciare cosa succede a Venezia? Eccovi un assaggio di quello che si può vedere in questi giorni. Gustatelo con calma e poi fate un pensierino per l'anno prossimo: perchè non vederlo dal vero? Un'atmosfera particolare, maschere stupende che non vedrete in altri posti......... da provare almeno una volta nella vita!