venerdì 19 gennaio 2018

Crostoli.

Stiamo entrando nel periodo del carnevale. Quindi... mascherine, stelle filanti, coriandoli e crostoli.
Era da tanto che non li facevo. Perciò mi sono messa all'opera: impasto, nonna papera per una sfoglia sottile ed ecco qua...


Mi son detta " hai esagerato come al solito!". Mi credete? Sono quasi finiti!
Buoni buoni.

INGREDIENTI (10-12 persone) 
500 g di farina
4 uova
200 g di zucchero
150 g di burro
1 bicchierino di grappa
sale un pizzico
zucchero a velo 
PREPARAZIONE 
Versate le uova intere in una terrina, aggiungete lo zucchero e sbattetele fino a quando lo zucchero si sarà sciolto; unite il burro ammorbidito e diluite con la grappa. Aggiungete la farina e il sale e mescolate con grande cura fino a ottenere un impasto liscio e morbido. lasciatelo riposare un pò, quindi cospargete sulla spianatoia della farina e tirate la pasta col matterello o con la macchinetta per la pasta come ho fatto io, fino a ottenere una sfoglia sottilissima e senza sbavature. Tagliatela a losanghe nella mistura voluta, servendovi dell'apposita rotellina dentata.
Friggetele in olio di semi o strutto, scolatele velocemente e cospargere con abbondante zucchero a velo.

Buon weekend. Ros

2 commenti:

  1. io con una come te i casa sarei già una balena!!! ahahahhahah....bravissima!!!
    buon fine settimana e grazie x essere passata a votare la foto sfida!

    RispondiElimina
  2. Ciao, fai venire l'acquolina in bocca con tutte queste buone cose.......... Ho perso un po' l'appetito, ma i dolci non mancano mai!!! Bacioni.

    RispondiElimina

Carnevale a Venezia

Siamo arrivati a Carnevale! Un appuntamento da non perdere! Allora perchè non sbirciare cosa succede a Venezia? Eccovi un assaggio di quello che si può vedere in questi giorni. Gustatelo con calma e poi fate un pensierino per l'anno prossimo: perchè non vederlo dal vero? Un'atmosfera particolare, maschere stupende che non vedrete in altri posti......... da provare almeno una volta nella vita!