lunedì 11 febbraio 2013

La centrale idrodinamica.

Oggi voglio regalarvi un pezzetto di storia della mia città, Trieste.
Ho avuto modo di poter visitare la nostra "centrale idrodinamica" situata nel porto vecchio .
Realizzata nel 1890, ha prodotto energia per la movimentazione dei carichi fino al 1988. Collegata ad essa si trova anche la sottostazione elettrica di conversione, di epoca successiva (1913) che tuttora conserva trasformatori, riduttori e strumentazione elettrica d'epoca ancora parzialmente in funzione.




Il porto di Trieste è stato uno dei primi al mondo ( insieme ad Amburgo, Buenos Aires, Calcutta e Genova) a dotarsi di una centrale idrodinamica.
L'edificio è caratterizzato da un'alta ciminiera e due torri quadrate che affiancano la facciata principale.






L'impianto prelevava acqua dalla rete idrica che veniva riscaldata da 10 caldaie a carbone (ne sono rimaste solo 3). L'acqua si trasformava in vapore che veniva raccolto in grandi cisterne con un coperchio che si muoveva a stantuffo. Sul coperchio dei pesi in cemento mantenevano costante la pressione dell'acqua . Le cisterne cilindriche erano collegate alle gru del porto con dei tubi che portavano ad esse l'acqua a pressione.





Nel 1936 le macchine vennero sostituite da motori elettrici, ma mantennero in funzione 1 macchina a vapore nel caso fosse mancata la corrente.
C'è ancora, rimasta come allora e con le macchine funzionanti ma fuori norma (naturalmente!), l'officina di riparazione e aggiustaggio. Secondo i manuali dell'epoca doveva essere vicina agli impianti per la produzione di forza motrice, in modo da poter eseguire piccole riparazioni ma anche fabbricare rapidamente pezzi delle macchine operatrici.




Dall'anno scorso la centrale è visitabile dopo una bella ristrutturazione. C'è anche una sala convegni che mantiene i decori originali, dove si possono ammirare foto d'epoca del porto di Trieste.






Ciao.  Ros

3 commenti:

  1. Molto interessante!
    Grazie, cara Ros, per aver i fatto conoscere un po' di più la tua splendida città!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  2. Una bella notizia, ai spiegato la vita di questa centrale, veramente belle tutte le foto specialmente le vecchie in bionco e nero, un vero servizio, cara Ros.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao Ros grazie per questo post dove ho potuto ammirare cose che nemmeno ne sapevo l'esistenza e le stupende fodo d'epoca della tua bellissima Trieste ciao

    Tiziano.

    RispondiElimina

Carnevale a Venezia

Siamo arrivati a Carnevale! Un appuntamento da non perdere! Allora perchè non sbirciare cosa succede a Venezia? Eccovi un assaggio di quello che si può vedere in questi giorni. Gustatelo con calma e poi fate un pensierino per l'anno prossimo: perchè non vederlo dal vero? Un'atmosfera particolare, maschere stupende che non vedrete in altri posti......... da provare almeno una volta nella vita!