domenica 8 gennaio 2012

Torta con mele grattuggiate.

Che domenica sarebbe senza un dolcetto?  Oggi ho fatto una torta di mele nuova versione: con mele grattuggiate. Sì, lo so, mi ero ripromessa di non riprodurre ricette della Parodi dopo il bluff del grano saraceno, ma questa ricetta è semplicissima, veloce e veramente BUONISSIMA!




 Ingredienti:

- 3 uova

- 100 g di zucchero

- 50 g di burro

- la scorza di 1 limone

- 140 g di farina

- 1 cucchiaio di lievito vanigliato

- 2 mele

- zucchero a velo qb



Preparazione:

Sgusciare le uova e lavorarle con lo zucchero.

Aggiungere il burro fuso, la scorza di un limone (se non vi piace mettetevi la vanillina), la farina, il lievito.

Mescolare bene.

Grattugiare le mele, infarinarle leggermente e unirle all'impasto.

Versare il tutto in una tortiera del diametro di 24 cm, foderata di carta forno( o in silicone) e infornare a 180° per 30 minuti.

Completare con zucchero a velo.




Posso offrirvi una fettina? Fate presto perchè se la stanno spazzolando!
Ciao ciao.             Ros






7 commenti:

  1. Uhm mi hai fatto venire l'acquolina in bocca......chissa' che buona!!! Mi prendo la ricetta e ci provo in settimana ;-)
    Baci baci

    RispondiElimina
  2. Mamma mia quanto buona deve essere questa torta cara Ros, sai mi viene l'acquolina in bocca al solo pensare.
    Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. ne vorrei una fetta per merenda..posso?

    RispondiElimina
  4. Sembra buona, ho fatto in tempo per una fettina? :-) Buona serata..

    RispondiElimina
  5. Sì,sì! Ne ho salvato un pezzetto per voi! E' stata veramente una soddisfazione farla. Ve la consiglio.
    Ros

    RispondiElimina
  6. Sai che non ho mai fatto torta di mele? Questa ricetta mi piace moltissimo, la farò anche io a breve.

    RispondiElimina
  7. Dev'essere buonissima! Accetto volentieri una fetta.... mi è venuta fame :)
    Sara

    RispondiElimina

Carnevale a Venezia

Siamo arrivati a Carnevale! Un appuntamento da non perdere! Allora perchè non sbirciare cosa succede a Venezia? Eccovi un assaggio di quello che si può vedere in questi giorni. Gustatelo con calma e poi fate un pensierino per l'anno prossimo: perchè non vederlo dal vero? Un'atmosfera particolare, maschere stupende che non vedrete in altri posti......... da provare almeno una volta nella vita!