martedì 30 novembre 2010

Solitario

Con una delle perle appena arrivate ho deciso di fare questo girocollo semplice , usando del cavetto di acciaio grosso. E' una perla molto bella, particolare che, secondo me , va valorizzata da sola. Inoltre cambia colore a seconda della luce.

Beads


Sono appena arrivate! Le ho trovate nella cassetta della posta: perline ordinate sul web. Ora non mi resta che pensare ad utilizzarle al meglio.

lunedì 29 novembre 2010

E lavori terminati.

Ed ecco qua i cuscinoni terminati! A dire la verità sarebbero 4, ma devo comperare l'imbottitura per l'ultimo ( che non era previsto, ma avanzava stoffa). Carini, vero?

Lavori in corso.


Non riuscivo mai a trovare il tempo per cucire delle fodere per cuscini a mia figlia: servivano per il divano in salotto. Cristina aveva da tempo comperato la stoffa ed ha avuto la pazienza di aspettare....... Così ieri mi sono messa di buona lena ed ho iniziato il lavoro.

sabato 27 novembre 2010

Colour



Con molto ritardo ( causa le poste!) sono arrivate le perle di Laura: tutte colorate, bellissime! Fanno allegria tutte insieme, non potevo separarle, così le ho unite in questa collana con catena acciaio.
Rivista e corretta: per Marinella ho riciclato le perle di una sua vecchia collana ( a 3 fili a sinistra), creando così una collana lunga con catena e anelli argento.

venerdì 26 novembre 2010

Voglia.... di qualcosa di buono.






Giorni fa mi hanno fatto assaggiare questa torta al limone: mi sono accapparrata la ricetta e ieri l'ho fatta. E' squisita!!! Per la cronaca , ne sto mangiando una fetta ora.
E' un pò laboriosa, ma ne vale la pena.
Se vi ispira o siete curiose, eccovi la ricetta!


Crostata al limone.

Ingredienti per la frolla:
300 gr di farina 00
140 gr zucchero semolato
125 gr burro
1 uovo inero
1/2 bustina lievito per dolci
scorza grattuggiata di 1 limone.

Ingredienti per la crema:
280 gr di zucchero semolato
50 gr di margarina
4 uova intere
buccia grattuggiata di 4 limoni
succo di 4 limoni.

1 bustina di "tortagel" chiaro


Procedimento:
Preparare la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti, quindi lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparare la crema frullando tutti gli ingredienti meno la gelatina. Cuocere a bagnomaria finchè non si rapprende.
Stendere la pasta frolla in uno stampo ( diametro di almeno 24 cm) , riempire con la crema e infornare a 180° per 30-40 minuti.
Quindi preparare la gelatina e ricoprire la crostata. Lasciare raffreddare bene.
Consiglio di mangiarla il giorno dopo: è molto più aromatica.

giovedì 25 novembre 2010

mercoledì 24 novembre 2010

Argento & viola


Girocollo con catena acciaio e charms argentone. Un tocco di colore viola tra le maglie centrali per renderla meno anonima.

sabato 20 novembre 2010

Ieri pomeriggio hanno inaugurato questa mini mostra di gioielli creati da artisti israeliani. Solo due giorni per ammirare pochi, selezionati articoli. 3 gli artisti : uno ha presentato bigiotteria tipo vintage (sembrava abbia scavato nel baule della bisnonna) senza troppa fantasia(a mio avviso).
Le altre due meritavano. Una crea collane e braccialetti con rivoli Swarovski (o simili): interessanti gli abbinamenti di colore, piuttosto vivaci ma accattivanti. La terza aveva delle cose fantastiche: la collana che hanno messo sulla brochure era il pezzo forte! Fatto con del filo d'oro, lavorato a tondo all'uncinetto con piccoli bicono Swarovski colorati. Ce n'erano altri in argento anche con perline bianche. Bracciali ed orecchini che completavano la parure. Già visti, direte voi! Certo, li avevo fatti anch'io con il filo argentato e rame ( vedi post 26 febbraio 2009) . Ma creati con metalli preziosi hanno tutt'altra luce!

venerdì 19 novembre 2010

Spille


Era da un pò che mi frullava per la testa l'idea di fare delle spille da mettere sulle maglie o giacchette in lana cotta ( io le vedo così). Quella più grande l'ho fatta per me: mi serviva qualcosa per chiudere una maglia lunga nera . Trovata la bambolina che mi piace tanto, oggi sono andata in cerca di nastrini ed ho comperato anche delle palline e fiorellini in feltro. Da ciò sono nate queste spillette, ma ho intenzione di crearne delle altre. Vedremo cosa salta fuori.

lunedì 15 novembre 2010

Pensando al Natale.......






Una pioggia di angioletti per il prossimo Natale: per il cellulare, orecchini e ciondoletti.

Pronti per volare ........

domenica 14 novembre 2010

Mercatini di Natale


Come sbancarsi in un pomeriggio! Oggi sono andata con un'amica a Udine a vedere i mercatini del Natale. C'erano tante cose belle, artigianali e, gironzolando qua e là, guarda un pò dove sono capitata....?! Ecco uno stand che vendeva accessori per bigiotteria. Ci siamo fiondate subito: non avevamo occhi per vedere tutto, c'era da sgomitare tra la gente e non si riusciva a scegliere con calma. Ho trovato tante cosine che qui a Trieste me le sogno o che , comunque costano tanto di più. Ora non mi resta che mettermi al lavoro! Anche perchè ho rubato con gli occhi parecchie idee carine per i regalini di Natale.

sabato 13 novembre 2010



Mi avanzava un pezzetto di catena bronzo della collana precedente. Allora ho provato ad accostare le perle in vetro che avevo acquistato tempo fa da Laura ( vedi post precedenti); ho aggiunto dei componenti bronzo che avevo a casa ed è risultata una collanina girocollo molto graziosa, semplice, fresca.

Catena bronzo lucido e perle in vetro colorate per un'altra catena lunga.
Colori tipicamente autunnali.

venerdì 12 novembre 2010

Vintage

Ho una zia che gira tutto il giorno con le amiche per negozi e mercatini. Tempo fa, al mercatino dell'usato, ha trovato questa collana e naturalmente me l'ha consegnata per un "restauro".
Smontata, pulito le perle e cambiato le palline dorate ( ne ho messa qualcuna in più-dovevo pur dare un tocco di mio!-), ecco qua la collana rifatta.

giovedì 11 novembre 2010

Parure

Su ordinazione da una vecchia collana: perle in giada a cui ho aggiunto una catena dorata e perle in vetro verde acqua per dare più luce. Il risultato è una collana lunga, doppia ed un braccialetto semplice semplice da abbinare.

domenica 7 novembre 2010

Nevica.....?

Vicini al Natale e con le previsioni del tempo che non promettono nulla di buono, ecco una nevicata con fiocchi in cristalli Svarowski. Biconi n° 2,5 e delica 15 : tutto cristal ab.

sabato 6 novembre 2010

Per Cris


A mia figlia Cristina piacciono le collane "sottili" e rigorosamente nere e argento. Se sono della GUESS ancora meglio! Vanno con tutto, più semplici sono, più facili sono da portare. In previsione del suo compleanno (28!) ho fatto questa collana con cippollotti neri piccoli in cristallo , catenina nera e palline in argentone, da annodare davanti. Vedremo se sarà di suo gradimento.

Carnevale a Venezia

Siamo arrivati a Carnevale! Un appuntamento da non perdere! Allora perchè non sbirciare cosa succede a Venezia? Eccovi un assaggio di quello che si può vedere in questi giorni. Gustatelo con calma e poi fate un pensierino per l'anno prossimo: perchè non vederlo dal vero? Un'atmosfera particolare, maschere stupende che non vedrete in altri posti......... da provare almeno una volta nella vita!