domenica 11 settembre 2011

Il mistero delle scarpe sospese!




















Ieri, vicino a casa, ci siamo accorti di questo strano fenomeno: un paio di scarpe, allacciate e sospese sui fili della luce tra due condomìni.
Non mi era mai capitato di vedere una cosa simile. Parlando con delle persone, mi hanno detto che sono lì già da qualche giorno e che hanno un significato, ma non sapevano dirmi quale.
Siccome la curiosità è femmina, sono andata sul web ed è effettivamente così.
E' un'usanza tipicamente americana quella di appendere le scarpe ai fili dell'alta tensione . E' una tradizione delle zone malfamate e vi si danno due interpretazione al significato del gesto:
la prima è che siano le scarpe di qualcuno appena morto (così come in Italia siamo soliti mettere il mazzo di fiori e la poesia nei luoghi degli incidenti), la seconda che sia un modo per segnalare una zona di spaccio.
Poi ho collegato le cose! Due settimane fa un ragazzo di 23 anni è stato brutalmente assassinato (dopo essere stato selvaggiamente picchiato e seviziato) da due quasi coetanei si presume per gelosia., ne ha parlato anche la tv nazionale. Abitava in uno dei due condomìni dove sono state appese le scarpe!
Non era mai successa una cosa tanto efferata nella nostra città! Tutti gli abitanti sono rimasti sconvolti! In rione conoscevamo la famiglia e conoscevamo anche gli assassini. Erano conosciuti dalle forze dell'ordine ed avevano preso di mira anche altre persone che li hanno denunciati. Ma finchè non scappa il morto..........! E poi si giustificavano ( e si facevano forza di questo) dicendo che tanto non gli fanno niente perchè sono seguiti dal centro di igiene mentale!
Non passa giorno che il pensiero non vada a quella povera creatura che hanno massacrato.

Oggi sono anche 10 anni dalla tragedia delle torri gemelle: una preghiera anche a quelle vittime.
Un abbraccio. Ros
Posted by Picasa

14 commenti:

  1. Non avevo mai sentito di questa usanza. Grazie per la delucidazione. Una preghiera per tutte le vittime e per quel povero ragazzo.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ciao Ros. Non sapevo di questo particolare gesto e usanza. Molto toccante! un pensiero in ricordo a tutte le persone che hanno perso la vita ingiustamente! ciao Ros
    baci
    Je

    RispondiElimina
  3. L'ho sentita in TV ed anche letta nel Gazzettino l'omicidio d quel ragazzo di TS.
    Una preghiera per Lui e per quanti hanno lasciato la vita alle torri gemelle!!

    RispondiElimina
  4. sai che mi fa vomitare,Ros?
    Il fatto che delle persone crudeli si nascondano molto bene tra i mille cavilli e leggi del c......fatti ad hoc per loro e purtroppo non si possono sbattere in galera!

    Mi spiace per quel ragazzo,anch'io ne avevo sentito parlare.

    Lu

    RispondiElimina
  5. Si è vero a seconda del colore delle scarpe c'è una diversa zona e gang che spaccia droga. Se è un segno per ricordare il ragazzo ucciso è un'altra storia... ed una preghiera per le vittime dell'11 Settembre.

    RispondiElimina
  6. Quante cose terribili accadono, mi spiace per il ragazzo ucciso e ancora di più se gli assassini rimangono impuniti..

    RispondiElimina
  7. Rapine,truffatori,assassini!!Ros ma dove vivi!!!???No dai scherzo.Questa cosa delle scarpe appese ai fili l'ho vista in un paio di film americani.
    Quante cose brutte che succedono!Mi vengono i brividi!

    RispondiElimina
  8. Che tristezza, certo, le scarpe appese non fanno un bell'effetto.....però danno da riflettere!!! Ciao elisa

    RispondiElimina
  9. Ciao Ros.
    anche noi quando eravamo giovani facevamo dei giochi ma non per ammazzare la gente adesso ammazzano la gente per divertimento.
    Mi associo alla tua preghiera alle vittime del l'undici Settembre buona settimana
    Tiziano

    RispondiElimina
  10. non conoscevo questa curiosità, certo che non si è più sicuri da nessuna parte...il pericolo è sempre dietro la porta

    RispondiElimina
  11. Non so cosa tia succedendo a Trieste! Sul quotidiano locale, oggi sono riportati:
    1 probabile suicidio (per me dubbio dal momento che hanno trovato il cadavere -di un ungherese- in mare con uno zaino alle spalle pieno di pietre, incatenato e con dei tagli al collo che sembrano sgozzature!)
    2 ex marito e convivente- stranieri anche loro- che hanno ammazzato le rispettive donne.
    Senza contare i furterelli, le fregature a persone anziane ( principalmente da parte di rumeni e albanesi). Siamo una comunità cosmopolita, ne siamo fieri. Fino ad ora non era mai successo nulla di eclatante. Con la venuta di nuove "generazioni" di stranieri la città non è più quella di una volta. Che tristezza!
    Ros

    RispondiElimina
  12. Pazzesco......non ho parole, il mio pensiero angosciato và alla povera creatura e alla sua famiglia.

    RispondiElimina
  13. La Squadra mobile ha trovato le scarpe del ragazzo in una zona vicino al luogo dell'omicidio.
    Quelle due bestie volevano far sparire tutte le tracce dell'identità di quel povero ragazzo.
    Magari chi ha appeso le scarpe ai fili voleva ricordare questo.
    Ciao Ros

    RispondiElimina

Carnevale a Venezia

Siamo arrivati a Carnevale! Un appuntamento da non perdere! Allora perchè non sbirciare cosa succede a Venezia? Eccovi un assaggio di quello che si può vedere in questi giorni. Gustatelo con calma e poi fate un pensierino per l'anno prossimo: perchè non vederlo dal vero? Un'atmosfera particolare, maschere stupende che non vedrete in altri posti......... da provare almeno una volta nella vita!