sabato 4 giugno 2011

Amico è..........







Oggi voglio raccontarvi un pezzettino della mia vita.




Questa storia ha inizio nel secolo scorso, quando avevo circa 10 anni. Frequentavo la chiesa del rione. A quei tempi c'erano i boy-scout e le coccinelle: praticamente la stessa cosa ma nettamente separati i maschi dalle femmine! Come tutte le associazioni, avevamo il nostro giornalino nazionale: si chiamava "Incontro". Riportava articoli sui vari raduni, sulla chiesa ed alla fine c'era la rubrica della posta. Un giorno leggo di un'iniziativa da parte di ragazzi di una parrocchia vicino a Viterbo: raccoglievano fondi per aiutare un sacerdote del paese che era andato in Africa. Non so spiegarvi cosa mi ha spinto a mandare tutti i miei risparmi a quei ragazzi: 10.000 lire. Premetto che erano quasi gli anni settanta, la mia paghetta era di 100 lire alla settimana e 100 lire ogni volta che portavo un 10 da scuola(quasi mai perchè la mia maestra era molto rigida!).Mesi dopo(non ricordavo quasi di averlo fatto), arriva una lettera di ringraziamento da una ragazza del paese: aveva il mio stesso nome e la mia stessa età. Da quel giorno è iniziata una fitta corrispondenza : ci raccontavamo tutto. Non riuscivo a spedire la mia lettera che dopo 2 giorni ricevevo la sua risposta(e poi parlano male delle poste italiane,eh!eh!). Anche la nostra scrittura è simile. Un giorno sua madre ritira la posta e le dice "Rosanna, ti è tornata indietro la lettera che hai spedito a Rosanna!".Invece era la mia risposta.
Ci siamo conosciute dapprima in foto; nel suo paese il telefono è arrivato moooolto tardi(c'era solo nei locali pubblici). La prima volta che ci siamo viste di persona è stato dopo 10 anni in occasione del suo matrimonio: sono la sua testimone! Ricordo il caos del giorno prima! Praticamente non ci siamo rese conto che era la prima volta che ci abbracciavamo. Poco dopo rimaneva incinta , nasceva Marco ed io sono stata la sua madrina. Poi è arrivato Daniele.
Quando avevo qualche giorno di ferie montavo in treno ed andavo da loro, finchè non ho conosciuto Carlo. Ci siamo sposati e lei non ha potuto essere presente, perciò siamo passati noi in viaggio di nozze. Non avevano mai conosciuto Carlo, pensavo "chissà se andranno d'accordo!". E' stato come se si conoscessero da sempre: ero felice!
Con il tempo abbiamo fatto le ferie insieme, i nostri ragazzi sono sempre in contatto fra loro, Marco si è sposato ed è diventato papà (accidenti, mi sembra ieri che lo tenevo in braccio!). Ci sentiamo spesso al telefono, sarebbe bello che suo marito le comprasse un pc così avremmo modo di vederci e parlare con Skype, ma non ne vuole sapere, accidenti!




Ecco qua, ora mi conoscete un pò di più. Di speciale c'è solo l'amicizia e l'amore che ci lega: gioiamo insieme quando c'è da gioire e soffriamo insieme quando la vita ci presenta il conto. Tutto qua.



Un abbraccio a tutti. Ros

15 commenti:

  1. Che bellissima storia di amicizia!!!Sembra che adesso queste cose non succedano più!
    Buona domenica!
    Frà!

    RispondiElimina
  2. Bellissima amicizia!!!
    E' proprio vero: chi trova un amico trova un tesoro!!!

    Buonissima domenica!!!
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  3. Ros, questa è la tua amica di Roma? Neanch'io conoscevo la storia... eravate bambine!
    E' proprio una bellissima amicizia, la distanza non è importante.
    Baciiiii
    Ale

    RispondiElimina
  4. "Tutto qua" ?
    Tesoro mio, è una ricchezza incommensurabile, quel che siete riuscite a costruire negli anni, insieme...ne sono felicissima x te, x voi!
    Sono le vere, preziose gioie della vita, quelle che scaturiscono dai buoni sentimenti!

    Ti abbraccio e ti ringrazio d'aver condiviso questa emozionante "fetta" della tua vita con noi!

    Maddy

    RispondiElimina
  5. che racconto emozionante e soprattutto che bella storia d'amicizia
    auguri e complimenti ragazze!

    RispondiElimina
  6. bellissima stoira, ma non mi stupisce leggere tanto amore fra le tue righe, ti leggo e ti seguo da poco, e da quel che ho potuto vedere e da quel che leggo di te tra le altre blogger, avevo già capito che dolce donna, mamma e amica sei........grazie per aver condiviso questi bei ricordi con noi!
    Buon fine pomeriggio Ros

    RispondiElimina
  7. che bella sensazione ho appena provato.......mentre ti stavo scrivendo e ho inviato il messaggio, mi è arrivata la notifica via mail che avevi lasciato un messaggio anche tu da me..........ci stavamo scrivendo a vicenda, he he he
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. molto bella questo parentesi della tua vita.
    Ciò dimostra che il mondo e l'amicizia non ha confini.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao Ross, so' sempre io! hi hi
    ho letto il tuo messaggio nella mia tagboard, e ho controllato, e hai anche ragione, mi sono confusa di "Rossana", siccome andavo di fretta, quando ti ho scritto quel commento prima, e ho visto l'altro da me, ho visto firmato Ross, e non sono andata a controllare il link allegato al nome, cosa che ho fatto dopo il tuo messaggio, e in effetti, era un'altra Rossana...........he he, comunque, ogni scusa è buona per passare da te, anche se il secondo messaggio non era fondato....Ti auguro un buon fine pomeriggio Ross.

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima! E' da un po' che non ci "incontriamo" ! Che meraviglia questa storia d'amicizia, vi accompagnerà tutta la vita! Complimenti!
    Un forte abbraccio a te e alla tua cara amica.
    A presto!

    RispondiElimina
  11. che bellissima e commovente storia! grazie per averla raccontata, è bello iniziare la giornata con un sorriso come quello che mi hai appena donato!

    RispondiElimina
  12. @ risposta per Etoile: ciao! io passo spesso per il tuo blog, ma ho sempre serie difficoltà ad aprirlo. E' molto lento, non mi si visualizzano tutti i post e all'inizio mi viene sempre una finestra con scritto "errore dello script" che ho difficoltà a chiudere. Perciò non riesco nemmeno a laciarti un salutino! Mi dispiace. Anche ora ti rispondo qui per lo stesso motivo, spero tu legga queste righe. Comunque grazie infinite per la tua amicizia! Un abbraccio ! Ros

    RispondiElimina
  13. Le lacrime!!
    Le mie...non tutti sanno che quando inizio a commuovermi sembro un colabrodo!
    Che bella storia...sisi, l'amicizia è veramente una bellissima "invenzione".
    My lucky.

    RispondiElimina
  14. Ciao Ross, probabilmente il mio blog è composto da immagini pesanti, parlo di com'è strutturato, e questo potrebbe essere la causa di problemi di caricamento della pagina, come anche quella storia dell'errore per uno script, mi è capitato la stessa cosa anche un altro utente blogspot, che poi è stato risolto. Però non essendo un problema generale....cioè so che altri riescono a visualizzare la mia pagina senza problemi, quindi, mi dispiacerebbe cambiare tutto, mi piace molto questa grafica che ho adesso. Potrebbe dipendere anche del troppo traffico online, magari a momenti , potresti non avere questi problemi ad entrare nel mio spazio.......speriamo.
    Un bacio e buon fine serata.

    RispondiElimina
  15. Comunque se mi vuoi scrivere, che io sia avvisata del messagio via mail, ho questo libro degli ospiti:
    http://users4.smartgb.com/g/g.php?a=s&i=g44-54732-38

    qui puoi scrivermi quanto vuoi, io vengo avvisata via mail ogni volta che qualcuno mi scrive. grazie

    RispondiElimina

Carnevale a Venezia

Siamo arrivati a Carnevale! Un appuntamento da non perdere! Allora perchè non sbirciare cosa succede a Venezia? Eccovi un assaggio di quello che si può vedere in questi giorni. Gustatelo con calma e poi fate un pensierino per l'anno prossimo: perchè non vederlo dal vero? Un'atmosfera particolare, maschere stupende che non vedrete in altri posti......... da provare almeno una volta nella vita!