venerdì 31 dicembre 2010

FANTASMAGORICO 2011 A TUTTE!


www.Cartoline.it

Ultima ricetta dell'anno.

Ancora biscottini......... caloria più......... caloria meno.......... ormai!

Ma questi non potevo non farveli vedere: sono speciali! Li ha fatti un bambino speciale ( lo chiamerò R ) per il personale del mio reparto oncologico. R. ha 10 anni, è simpaticissimo, scherzoso, molto bravo e...... bellissimo ( ma non fatelo sapere a lui altrimenti si "monta"). Unica pecca, dicono ........... è INTERISTA sfegatato!

Eccoli qua! E sotto la ricetta.



Ingredienti:

350 gr farina 00, 150 gr di burro, 150 gr miele, 150 gr zucchero di canna, 1 uovo, 1 cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiaini di zenzero, 2 cucchiaini di cannella, un pizzico di sale. Se ti piace puoi mettere anche 1 cucchiaino di noce moscata .

Preparazione:

Setacciare la farina, unire lo zucchero, le spezie, il bicarbonato ,il burro freddo e il miele. Azionare il mixer fino ad ottenere un composto “sbriccioloso”. A questo punto unire l’uovo e mixare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciar riposare in frigo per un oretta.. Stendere la pasta e fare i biscotti con le formine ..Infornare in forno caldo a 180 gradi per 10/12 minuti (io li cucino nel forno tradizionale no ventilato ).

domenica 26 dicembre 2010

bracciale chainmail

Incuriosita da questa tecnica da tempo ( e dopo aver visto le meraviglie di Anna e Cristina di Perlamica!), ho trovato le catene nero e oro pallido e mi sono dilettata questo pomeriggio uggioso. Finalmente a casa in relax, davanti al computer....... sono diventata matta (un pò lo ero già di mio...... ;) per capire la tecnica. Ci sono vari video su youtube ma con modi diversi di creare la catena. Naturalmente mostrano il lavoro con un colore solo: io dovevo pur complicarmi la vita subito facendolo bicolore! Comunque non mi dispiace. Proverò altre combinazioni....... ho già qualche idea........ vedremo se riuscirò a reperire il materiale adatto.



Fave triestine

Dolcetti tipici della mia città: si usano regalarli il 2 novembre, giorno dei defunti, ma si trovano in commercio quasi tutto l'anno. Anche se vengono vendute nei supermercati oltre che nelle pasticcierie, sono rigorosamente artigianali. A base di mandorle, sono come le ciliege....... una tira l'altra!

Io ho provato a farle in casa e dopo un paio di tentativi falliti......tadannnnnnnn....... eccole qua!

giovedì 23 dicembre 2010

Rotolini

Oggi voglio regalarvi una ricettina per stuzzichini,facile, veloce, che si può preparare il giorno prima, di sicuro effetto e.........slurp! Squisita! Eccovi la preparazione passo passo.

Innanzitutto gli ingredienti:
500 gr mascarpone
2 etti salame ungherese
1 confezione di 10 fette di pane per tramezzini.

Bagnate uno strofinaccio con acqua fredda, strizzatelo (ma non troppo) e sopra adagiate 2 o 3 fette di pane (a seconda della grandezza dello strofinaccio)occupando metà panno.
Coprite con l'altra metà e con un matterello "tirate"le fette. Si compatteranno, diventeranno più basse.
Coprite le fette con mascarpone: non un velo, uno bello strato ( tanto... caloria più, caloria meno.... sotto le feste chi le conta!).

Mettete quindi le fette di salame: come vedete ne bastano 3 per fetta di pane.

Arrotolate dalla parte più corta.

Disponete i rotolini ottenuti su un piatto facendo attenzione che non si tocchino e mettete in frigo fino a quando vi serviranno, coperti da pellicola trasparente.

Per servirli, li taglierete a rondelle di circa 1 cm di spessore.

Non mi rimane che augurarvi BUON APPETITO!

martedì 21 dicembre 2010

APPELLO URGENTE!!!!!!






Oggi ho ricevuto questa mail che ho già inoltrato ai miei contatti, ma la posto xchè siete in tante a leggere e forse qualcuno può regalare un caldo natale anche a loro.


" Vi prego, inoltrate.... senza il vostro aiuto diventeranno grandi dentro ad una gabbia! Ho in totale 37 cuccioli, mi serve davvero una mano : SILVIA 339-5795890.
Anche se non interessati, inoltrate per favore. Magari qualche vostro conoscente può volere qualcuna di queste piccole pallottole ........ sono davvero tanti. Aiutateci, per favore! Grazie"

lunedì 20 dicembre 2010

Tre

Tornata a casa dal lavoro, dopo la solita giornata infernale ( oggi un pò meno ma mi sono arrabbiata ugualmente per l'ennesimo cambio di orario), per scaricarmi mi sono seduta al tavolo da lavoro ed è saltata fuori questa collana lunga in 3 colori con catene di dimensioni diverse.

domenica 19 dicembre 2010

sabato 18 dicembre 2010






Questa mattina la città si è svegliata sotto la neve! Uno spettacolo meraviglioso, specialmente se non bisogna recarsi al lavoro! Il giardino sotto casa era tutto a disposizione dei piccoli pelosi del rione: una vera pacchia!




venerdì 17 dicembre 2010

Oggi è arrivato il pacchetto di Angela con il premio del suo blog candy accompagnato da un dolce bigliettino. Grazie di cuore, Maggiolina!

domenica 12 dicembre 2010

Secondo "solitario"




Cambiamo colore ma restiamo sullo stesso genere di girocollo.
Questa volta sul nero: colore elegante con un centrale colorato.
Ho staccato un pò con palline argentate perchè mi sembrava troppo scuro.

sabato 11 dicembre 2010

Dolcetti superveloci.


Ingredienti necessari:
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
nutella
granella di zucchero di canna
cannella.
Srotolate la sfoglia, spalmatevi sopra la nutella. Arrotolate e tagliate a rondelle grosse circa 1 cm, posizionatele su una placca da forno distanziandole tra loro. Spolverizzate le rondelle con la granella di zucchero mescolata con la cannella.
In forno caldo a 180° x 5 minuti (preferibilmente ventilato).

Cristalli di neve

Dopo aver fatto i ciondoletti a forma di fiocco di neve con i cristalli Swarovski ( vedi post precedenti), ho assemblato questi formando gli orecchini. Indossati sfavillano ! Molto natalizi.

venerdì 10 dicembre 2010

Rosso rosso!

Sotto Natale non poteva mancare un tocco di rosso! Allora ecco che spunta un girocollo con cipolline in cristallo rosso ciliegia con un centrale dello stesso colore in vetro ( per la cronaca è una delle perle di Laura (http://www.beadsbylaurablog.com/). Era una perla singola che girava da sola nel cassetto da un pò. Ed ecco che improvvisamente trova la sua collocazione! Vi piace?

mercoledì 8 dicembre 2010


Premio Sunshine Award : è con gioia che ricevo per la seconda volta questo premio! Ringrazio di cuore Lulù ( di Luna d'Argento di Lulù) che me lo ha assegnato!
Grazie Lulù!!!!!

venerdì 3 dicembre 2010

Cotto e buttato.

La settimana scorsa ho visto in tv questa ricetta e mi ha conquistata la facilità con cui veniva fatta. Un pò incuriosita per gli ingredienti, un pò perchè era proprio bella, l'ho fatta anch'io. Ho qualche dubbio sulla quantità degli ingredienti, perchè era immangiabile! Sembrava di mettere in bocca segatura: non mi era mai capitata una cosa del genere. Fatto sta che l'ho sbriciolata e portata in giardino per gli uccellini . A dire la verità l'hanno mangiata anche i cani che popolano il giardinetto sotto casa, ma forse non fanno testo perchè spazzolano tutte le briciole che trovano!
Detto ciò, se volete provare........................ questa è la ricetta.

TORTA ALLE PERE CON GRANO SARACENO

100 gr burro
120 gr zucchero semolato
3 uova intere
100 gr farina 00
120 gr farina di grano saraceno
1/2 bustina di lievito
sale
5 pere
3-4 cucchiai di marmellata di albicocche
succo di 1/2 arancia.

Sciogliere il burro e mescolarlo con lo zucchero, aggiungere le uova e mescolare ancora. Miscelare i due tipi di farina con il lievito, il sale e unire il tutto all'impasto. Stendere in una tortiera. Sbucciare le pere, tagliarle a spicchi e poi a fettine sottili. Infilare le fettine all'interno dell'impasto formando una composizione a raggiera. Infine, diluire la marmellata con il succo d'arancia. Versarlo sulla torta e spennellarlo bene in modo da distribuirlo uniformemente. Infornare a 180° per 30 minuti. Volendo, spolverizzare alla fine cottura con zucchero a velo.

Secondo Premio!

Un'altra bella sorpresa aprendo il blog: Emanuela, de "Gli Sbarluccichii della Streghetta", mi ha assegnato questo graditissimo premio! Grazie infinite!





Per me è il secondo, quindi ora passo alle "regole"del premio. Potete ritirarlo anche se non siete d'accordo con il regolamento (non l'ho deciso io).

- Ringraziare chi ha avuto il dolce pensiero

-Scrivere un post dove si inserisce il tutto

- Passarlo a 12 blog che riteniamo meritevoli

- Inserire il linkipertestuale dei blog scelti

- Andarlo a riferire ai premiati

Avrei voluto consegnarlo a tutte voi che seguo regolarmente anche se non sempre lascio commenti, ma ho visto che molte l'hanno già ricevuto. Perciò ho selezionato le seguenti:

Beads by Laura

Veronique Creazioni

Un giorno in cucina

The bead blog

Alteaperle

Fenice, volerò felice

Editgyongyei

Sooz Jewels

Shiri's Space

Però mi piace

Nella cucina di Ely

Mis Cositas

Un bacio a tutte.

Ros

Carnevale a Venezia

Siamo arrivati a Carnevale! Un appuntamento da non perdere! Allora perchè non sbirciare cosa succede a Venezia? Eccovi un assaggio di quello che si può vedere in questi giorni. Gustatelo con calma e poi fate un pensierino per l'anno prossimo: perchè non vederlo dal vero? Un'atmosfera particolare, maschere stupende che non vedrete in altri posti......... da provare almeno una volta nella vita!